CULTURA &TEMPO LIBERO

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

Il filo della Storia smarrito nella Rete

di Miguel Gotor

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
17 Gennaio 2010

«... PAGINA PRECEDENTE
Qui è sufficiente segnalare che tutto ciò non costituisce un percorso neutro, ma è il prodotto di rapporti di forza e di volontà di manipolazione che si fanno sempre più nascoste e dunque dal difficile controllo pubblico e privato. Basta riflettere per un attimo sull'algoritmo misterioso che fonda le gerarchie di rilevanza tra il motore di ricerca Google e Wikipedia, la nuova pietra filosofale del nostro sistema culturale di massa. Per farlo, non servono dietrologie o semplificazioni, ma gusto analitico e curiosità, in grado di fornire maggiore consapevolezza e dunque libertà.
Insomma, anche se non sembra, stiamo discutendo della qualità della nostra democrazia. Lo studioso di storia è consapevole che il buon maestro non deve insegnare verità (ideali, realistiche o scettiche poco importa), ma dubbi, perché una verità che dubita di se stessa è più forte in quanto include l'altro e non pretende di dominarlo trasformandolo in dogma o scepsi a colpi di clic e di pixel. Non a caso, il primo e ancora insuperato maestro della cultura occidentale non è Platone né Aristotele, ma Socrate, una pura invenzione virtuale che non ha lasciato nulla di scritto, a parte la disperata cronaca della sua morte dentro il potere perché in lotta con esso, un racconto tradito (nel senso di tramandato) dai suoi ambiziosi discepoli.

miguel.gotor@unito.it

17 Gennaio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-